Il proprio IKIGAI
Tempo di lettura: 2 minuti
Photo by Content Pixie on Unsplash

Fra misticismo e realtà, IKIGAI (iki, vivere; gai, ragione) è un termine giapponese che significa ‘qualcosa per cui vivere’ o ‘ragione di esistere’, in sostanza il motivo per cui alzarsi al mattino.

In un’unica parola i giapponesi racchiudono svariati significati: dal cosa vogliamo fare nel nostro tempo, le nostre passioni, la nostra vocazione.

Diciamocelo, conoscere il proprio scopo nella vita non è mai una passeggiata, si parla di anni di ricerca introspettiva, nulla di troppo immediato magari.

Tutti noi abbiamo un IKIGAI ma non sempre lo conosciamo…calma, calma, non stiamo parlando di disfattismo e depressione da gelato il sabato sera mentre stai guardando una di quelle smielate produzioni di Netflix.

Photo by Mollie Sivaram on Unsplash

Per risolvere questo arrivano in nostro aiuto i nostri amici oltre oceano.

Come trovare il Proprio IKIGAI?

L’unico modo di trovare il proprio ikigai è cominciare a cercare risposte a queste quattro domande:

  • Cos’è che ami più di ogni altra cosa?
  • In cosa sei bravo e non ti pesa la fatica che richiede diventare ancora più bravo?
  • Per quali di queste cose sei sufficientemente bravo da farti pagare, sufficientemente motivato da provarci senza mollare mai, e sufficientemente caparbio da tirare dritto anche se tutti ti dicessero di lasciar perdere se continuassi a fallire inesorabilmente?
  • In che modo puoi aiutare gli altri e dare il tuo piccolo contributo per lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato?

Il tuo IKIGAI lo trovi solo coltivando le tue passioni attraverso side project, progetti personali che tratti come un vero e proprio “secondo lavoro” e ti aiutano a realizzare te stesso.

Questa immagine magari potrebbe essere d’aiuto

Lo scopo nella propria vita non cade dal cielo, non lo si trova nelle uova di pasqua e sicuramente non lo prendi con i punti dell’Esselunga, la sua ricerca è il vero percorso di crescita, il comprendere meglio le proprie dinamiche mentali e i propri desideri per risorgere più forte di prima. 

A questo proposito, qual è la tua più grande passione, il più grande desiderio, il proprio scopo nella vita?

ARTICOLI CORRELATI

Collagene: tra Mito e Realtà

Post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *