Tempo di lettura: 3 minuti

Il Vero e Falso sul prodotto più utilizzato nel campo della cosmetica!
Partendo dalla medicina tradizionale cinese passando per studi più specifici svolti dalla Monaca Hildegard von Bingen fino ad arrivare all’industria moderna, è sempre stato noto che il collagene fosse un toccasana per la pelle (e la prevenzione del suo invecchiamento) e le articolazioni (studi più recenti lo vedono protagonista anche della prevenzione dell’osteoartrite)
Spesso però attorno a questa sostanza vengono correlate alcune dicerie e miti, oggi MANA farà chiarezza anche su questo prodotto.

Il collagene è una sostanza che non costituisce il nostro organismo, quindi assumerlo non va bene! FALSO
Esatto! Infatti questi è una parte fondamentale del nostro organo più esteso, la Pelle! Immaginiamoci il Collagene come il costituente dei “Tiranti” della nostra pelle! Ogni volta che sorridiamo, aggrottiamo la fronte, anche solo il banale movimento di un’articolazione, vengono messe sotto sforzo le fibre di collagene, le quali, operando con l’elastina ci permettono di far tornare la nostra pelle alla posizione originaria.
Il collagene può essere sia di origine Animale che Vegetale! FALSO
Un luogo comune altamente diffuso. Il Collagene è una proteina contenuta in Denti, Vasi Sanguini, Ossa, Tendini, Cartilagine, Pelle, rendendolo un esclusiva del regno animale. Esistono tuttavia delle varianti ‘VEG’ sintetizzate in laboratorio.

Il collagene è di origine naturale! VERO
Esattamente, il Collagene ha un’origine animale quindi naturale. Esistono versioni sintetizzate in laboratorio, con meno efficacia rispetto a quelle naturali. Ovviamente come tutti gli integratori sono sottoposti a dei processi industriali per rendere il prodotto finale sicuro e disponibile a quante più persone possibili.

Il collagene viene perso man mano che si invecchia! VERO
Purtroppo si, il collagene non sarà prodotto eternamente dal nostro organismo, infatti dopo i 25 anni la produzione di collagene ed elastina comincia a diminuire sia a livello di quantità che di qualità. E’ giusto quindi non perdere tempo raggiunta la soglia dei 25 anni e cominciare ad assumerlo anche tramite l’alimentazione, in modo da averne sempre a disposizione nel nostro corpo.
Il collagene crea Intolleranze! Falso
Sino ad oggi non sono stati diagnosticati casi di allergia al collagene. Potrebbe però essere riscontrata un’allergia basata sulla sua origine (es: Bovini, Crostacei, etc…). Ogni qualvolta acquistaste dei prodotti a base di collagene informatevi sulla sua provenienza.

I prodotti col collagene, sono estremamente costosi! FALSO
Il collagene è uno dei prodotti più a basso costo che ci siano nel settore del beauty. Ovviamente gli integratori di collagene sono tutti diversi tra loro, dai più ricchi a quelli con piccolissime percentuali! Il costo è medio-basso, quindi se vi capita un integratore sotto mano ad un prezzo eccessivo, ricordatevi che ci sono integratori più economici con dosi di collagene fino a 11,65 g a confezione!
Se questo articolo ti è sembrato di valore lascia un like e condividilo!
Grazie per questo articolo! Ora è tutto più chiaro!! 😅
[…] Collagene: tra Mito e Realtà […]
[…] altre informazioni riguardanti il siero e la linea luminesce sfoglia gli articoli del nostro blog o contattaci direttamente sulla nostra pagina […]