6 Frutti che finalmente capirai a cosa servono!

6 Frutti che finalmente capirai a cosa servono!

Tempo di lettura: 3 minuti

Proprio  così, oggi MANA ti porterà alla scoperta di 6 frutti, alcuni più comuni, altri invece di origine più esotica, adatti a regolare il nostro sistema immunitario e darci una mano nella vita di tutti i giorni.

bacche di acai

BACCHE DI ACAI

Sono i frutti di una palma arborea, tipica delle foreste nel nord del Brasile, e sono caratterizzati da un forte colore purpureo.

I benefici che portano sono molteplici:

  • Anti-aging

  • Dimagrimento

  • Lotta e prevenzione contro il cancro

  • Prevenzione contro le malattie a base infiammatoria, autoimmune e allergica

  • Prevenzione verso i radicali liberi

  • Protezione dal colesterolo in eccesso e dalle malattie cardiovascolari, e (è proprio il caso di dirlo) chi più ne ha più ne metta.

Come mai hanno così tanti utilizzi? Perché contengono le antocianine, degli antiossidanti tipici di tutti i frutti dalle tonalità rosse/ blu/ nere, che immesse nel nostro organismo producono benefici immediati. Unite a uno stile di vita sano, l’uso delle bacche d’Acai aiuta a:

  • Migliorare il metabolismo del colesterolo

  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

  • Ottimizzare il circolo e il microcircolo, ostacolando la fragilità capillare e le relative manifestazioni

  • Combattere lo stress ossidativo

frutto della passione

FRUTTO DELLA PASSIONE

Rimanendo nella Terra del Carnevale, troviamo un altro nostro potente alleato di pelle, cuore e intestino. Ricco di vitamina C, ferro, beta-carotene, fibre e potassio ed una discreta quantità di acidi grassi Omega 6, il Frutto della Passione ci aiuta a mantenere in salute l’organismo.

Il frutto della passione ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie volte a:

  • Proteggere la pelle contro gli agenti atmosferici e l’azione dei radicali liberi

  • Prevenire la gastrite, la ritenzione idrica e la colite

  • Mantenere pulite le arterie
bacche di goji

BACCHE DI GOJI

Spostandoci in estremo oriente troviamo il Goji, soprannominato anche frutto della longevità, è un eccellente multivitaminico energizzante naturale, contenente vitamina A ( preziosissima per la protezione delle mucose e per contrastare le problematiche cutanee) e C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali, 18 aminoacidi diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi.

E’ uno dei più forti antiossidanti al mondo e aiuta a proteggerci dai radicali liberi (i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare). Inoltre le sue bacche sono utilissime per combattere i raffreddori stagionali e quindi riprendere le energie in quei periodi in cui ci sentiamo particolarmente stanchi e provati.

Mele

MELE

Esattamente, anche le mele sono un potente alleato per mantenere in salute il nostro corpo, hai presente il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Oggi capiamo il perchè!

Di benefici la mela ne porta tanti:

  • Innanzitutto, mangiata cruda o cotta, la mela regolarizza le funzioni intestinali, grazie al suo alto contenuto di fibre, mentre cruda ha anche un effetto antidiarroico per l’azione astringente degli acidi infatti per regolarizzare al meglio le funzioni intenstinali la mela andrebbe mangiata mezz’ora prima del pasto. Esatto, cominciare dalla frutta!
  • Poiché contiene pochissimi grassi e zuccheri, è un alimento perfetto per chi vuole mantenere la linea in quanto ha pochissime calorie ma sazia a lungo, inoltre, previene il gonfiore di stomaco.
  • Le mele sono piene di sostanze, dette polifenoli, che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, causa dell’invecchiamento cellulare; inoltre, ha anche il pregio di abbassare il contenuto di colesterolo nel sangue grazie alla pectina, salvando così vene e apparato cardiocircolatorio in generale!
  • L’azione benefica delle mele pare si estenda anche al campo della prevenzione oncologica, grazie al contenuto di flavonoidi e alla vitamina C, combattendo così il danno ai tessuti ad opera dei radicali liberi.
bacche di sambuco

BACCHE DI SAMBUCO

Caratteristico della catena del Caucaso, Il sambuco viene utilizzato dall’uomo da centinaia di anni, in particolare i fiori, le foglie, la corteccia e, appunto, le bacche.

Ognuna di queste parti ha delle specifiche proprietà, date dalla diversa composizione e, spesso, dal diverso modo di cucinarle ed assumerne cosi i benefici. In particolare, le bacche di sambuco sono l’ideale per le infiammazioni alle vie urinarie e respiratorie, grazie al loro grande contenuto di acqua (più dell’80%), sali minerali, carboidrati, fibre, proteine e vitamine dei complessi A, B e C.

Anche il sistema immunitario ne vede i benefici da un uso continuativo di sambuco: le sue proprietà antibatteriche e antivirali sono state oggetto di ricerche scientifiche, che ne dimostrerebbero il valore. Saggezza popolare vuole che il sambuco sia un ottimo rimedio contro i mali influenzali di stagione. Alcuni altri studi sostengono che un componente presente nelle bacche sia proprio in grado di “isolare” il virus influenzale, impedendogli di diffondersi nel corpo!

melograno

MELOGRANO

Il nostro Viaggio termina in Medio Oriente, più specificatamente in Iran, con il melograno che, grazie al suo alto contenuto di polifenoli antiossidanti, è stato a lungo considerato uno dei frutti più straordinari della natura grazie alle sue capacità di lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento.

Le proprietà del frutto sono molteplici, tra cui:

  • Aiuta la rigenerazione cellulare e la riparazione essendo ricco di elementi antiossidanti
  • Aiuta a ridurre la probabilità di attacchi cardiaci poiché l’acido ellagico presente nel succo del melograno aiuta ad abbassare i livelli di “colesterolo cattivo”
  • Stress, rabbia? Il melograno ti aiuterà! Contiene infatti le vitamine E e C, selenio, beta-carotene utili per alleviare gli sbalzi d’umore
  • Combatte i radicali liberi

CONCLUSIONI

Ognuno di questi frutti ha la capacità di aiutarci a stare meglio, dalla mela, più classico come frutto, alle bacche di Goji, dall’Oriente, all’Amazzonia tutti i popoli hanno capito che che una buona alimentazione insieme a questi potenti alleati ci aiutano a proteggere e curare il nostro corpo, naturalmente e autonomamente.

Dai un occhiata anche a queste simpatiche ricette:

Post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *